Chi sono

Sono un Naturopata, formato presso diverse scuole e centri privati di insegnamento di queste discipline mediche considerate “alternative” o non ufficiali. Tuttavia provengo da una formazione scientifica, Laurea in Chimica e Tecnologia farmaceutiche. Ben presto sono arrivato a comprendere – conoscendola dal di dentro- i limiti intrinseci ed inevitabili della medicina allopatica o “convenzionale”, basata sulla sola indagine materialistica e sulla somministrazione di farmaci di sintesi, privi perciò di qualsiasi elemento vivente.

Così ben presto trovai la strada per far incontrare il mio ambito professionale e di studi con altri temi, oggetto di interesse e ricerca personale, incontrati anni addietro con la pratica delle arti marziali. Ovviamente la formazione di tipo biomedico e chimico-farmacologico rimane e costituisce un punto di forza e non certo un limite da rinnegare.

In questo blog cerco di fare un lavoro di divulgazione ma anche di approfondimento scientifico e culturale su vari ambiti delle medicine naturali, tradizionali e, per usare un termine moderno, “olistiche”. Come si capisce dal sottotitolo, ho voluto richiamarmi al ramo “occidentale” di questa Tradizione in campo medico, un filone terapeutico che parte da Paracelso (il quale poi non è certo il primo di questa aurea catena) fino ai moderni Steiner e von Bernus, passando anche per il grande genio di Hahnemann, il padre dell’omeopatia.  Ho voluto dare questo orientamento anche in osservanza del precetto che i fitoterapisti devono seguire nel prescrivere, ove possibile, rimedi tratti dal mondo vegetale delle proprie “zone di origine”, per garantire la massima continuità bioenergetica e sottile fra il rimedio e l’uomo.

Con ciò non intendo minimamente sminuire l’importanza sia teorica che pratica delle medicine tradizionali orientali. Io stesso ho praticato per anni discipline marziali (principalmente karate, kung fu) e discipline come la meditazione e lo yoga soprattutto di tradizione tibetana (con maestri di diversi lignaggi del Buddhismo tibetano). Anzi è stata proprio la pratica delle arti marziali ad aprirmi alla comprensione e ad invogliarmi allo studio della Medicina Cinese, che è stata la mia prima fonte di ispirazione e rimane tra le mie principali metodiche terapeutiche. Infatti nel blog troverete anche molti articoli attinenti proprio alla Medicina Tradizionale Cinese.

Il richiamo alla Tradizione è invece stato necessario per rettificare molte delle tendenze fuorvianti che abbondano purtroppo nel campo della naturopatia, che tende ad essere spesso anche troppo influenzata da suggestioni new age, da cui è bene sgombrare il campo.

Chi volesse contattarmi o conoscermi può farlo attraverso il mio contatto Facebook:


10 Comments Add yours

  1. Marco Milone ha detto:

    Il tuo blog è molto interessante!

    1. Asclepio ha detto:

      Sinceramente, ti ringrazio!

  2. RICCARDO ROSSI ha detto:

    C’é sempre bisogno di una “buona” “contro-informazione”, soprattutto quando i “concetti” espressi derivano dai punti di vista “opposti” (apparentemente) ma “complementari” (nei fatti) …. in particolare (ma senza, per questo, dimenticare il resto) mi é piaciuta la “riflessione” sulle “zone di origine” (in: “chi sono”)

  3. SaraMaite ha detto:

    Concordo su tutta la linea con il tuo punto di vista, è un vero piacere leggerti. Grazie per il tuo ottimo e utile lavoro!

  4. pseudonimo ha detto:

    Blog fantastico. Diventerò medico e spero di avere modo di approfondire queste materie il più possibile

  5. KEANDRO ha detto:

    OTTIMO BLOG GRANDIOSO MATERIE INTERESSANTI

  6. roberto ha detto:

    …molto interessante il tuo articolo sulla tavola periodica…complimenti

  7. molto interessante, argomenti mi piacciono tantissimo

  8. Ilica ha detto:

    Blog davvero interessante e ricco di contenuti unici! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...